• La consapevolezzaè più facile da raggiungere, quando è praticata nella natura
  • Insegnare all’aria apertaecco come funziona la scuola nella natura
  • Imparare presso SILVIVAformazioni riuscite con e nella natura
  • Momenti di scoperta nella naturapiù sostenibili grazie ai nostri strumenti
IMPARARE NELLA NATURA

Quanto vale una buona animazione di EAN? Quanto guadagnano gli animatori natura?

Riassunto dei risultati dell’inchiesta sulla situazione lavorativa nell’ambito dell’educazione ambientale attiva nella natura (2018).

L’obiettivo dell’inchiesta online era di fornire un quadro d’insieme sulla situazione lavorativa nell’ambito dell’educazione ambientale attiva nella natura (EAN) in Svizzera. L’inchiesta è stata fatta in italiano, francese e tedesco. In totale più di 300 persone, attive nel settore dell’EAN, hanno partecipato all’inchiesta. La maggior parte degli intervistati (70%) erano di lingua tedesca.

 

Un buon 70% degli intervistati sono donne con un’età media di 44 anni. Il livello di formazione degli intervistati è molto diversificato: il 28% di loro ha un master universitario (o una formazione giudicata equivalente) e il 26% possiedono una formazione professionale di base.

 

Quasi il 39% degli intervistati svolgono progetti di EAN con destinatari di diverse età e circa il 30% concepisce, coordina e organizza progetti di EAN. La maggior parte degli intervistati (79%) ha un impiego di durata indeterminata.

 

La percentuale lavorativa degli intervistati non segue in disegno preciso: il 16% lavora tra il 41 e il 60%, il 15% lavora meno del 10% e solamente il 13% lavora ad una percentuale tra il 90 e il 100%.

 

Circa il 75% degli intervistati hanno un salario lordo inferiore al salario lordo mediano di CHF 6’505 indicato dall’Ufficio federale di statistica nel 2016. Il 23% degli intervistati guadagna meno di CHF 3'000 (calcolato per una percentuale lavorativa del 100%).

 

Un terzo degli intervistati ritengono che il loro salario è piuttosto conforme e sempre un terzo ritiene le proprie condizioni di lavoro assai all’avanguardia. Inoltre un terzo degli intervistati è soddisfatto delle proprie condizioni di lavoro. Il 71% degli intervistati svolgono la loro professione nell’ambito dell’EAN molto volentieri e il 69% trovano molto utili le proprie attività di EAN.

Download

Risultati dell'inchiesta situazione lavorativa EAN (in tedesco)

Download


Scrivi commento

Commenti: 0