• Imparare attraverso l'azioneNel progetto Mondo forestale gli allievi gestiscono la loro parcella di bosco
  • Conoscere il boscoCreate momenti di scoperta completi per un legame profondo con il bosco
  • Competenze... nelle nostre formazioni imparate ciò che è necessario per organizzare uscite in natura?
  • La natura: un luogo d'apprendimento Imparare nella natura é sensato, sostenibile e effettivo
IMPARARE NELLA NATURA

Giornata internazionale delle foreste 2019

Il bosco offre una buona formazione

Il 21 marzo è tradizionalmente la giornata internazionale del bosco e delle foreste (GIF), tradizione lanciata dalla FAO negli anni ’70. La giornata del 2019 sarà dedicata al tema «foreste ed educazione» ed è patrocinata dall’Ufficio federale dell’ambiente, dai Cantoni e da SILVIVA.

 

La giornata si svolgerà con lo slogan: «il bosco offre una buona formazione».

 

L’obiettivo della giornata consiste nel creare delle manifestazioni e degli eventi didattici nei boschi di tutta la Svizzera. Questi eventi permetteranno ai partecipanti di vivere delle esperienze che rimarranno nella loro memoria e li motiveranno a comportarsi in maniera rispettosa e sostenibile nei confronti dell’ambiente. Nasceranno così delle belle storie e immagini da utilizzare proprio per sensibilizzare un pubblico ancora più vasto.

 

Tutti gli attori di pedagogia forestale (sezioni forestali cantonali, circondari forestali, associazioni di categoria, aziende forestale, …) e gli attori legati all’educazione, sono invitati a proporre degli eventi didattici durante la GIF 2019 e a riferirne. Gli organizzatori decidono in quale maniera vogliono contribuire. La comunicazione della giornata avverrà a livello federale, cantonale e regionale.

 

In questo modo sorgeranno molti esempi di pedagogia forestale che potranno essere comunicati su larga scala. I partecipanti impareranno qualcosa di nuovo e approfitteranno di quello che il bosco ha loro da offrire. Vivranno degli esempi concreti legati al tema della sostenibilità e rafforzeranno il loro legame con il bosco e i suoi servizi.

Avete delle domande?

Il vostro interlocutore

Raffaele Pellegrino

raffaele.pellegrino@silviva.ch

Tel. 091 200 21 91

Iscrizione

In collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)


Strumenti per gli organizzatori

Al fine di sostenere nel migliore dei modi gli organizzatori e di semplificare l’organizzazione delle attività, SILVIVA funge da centro di distribuzione di materiali e di informazioni, nonché di consulenza e sostegno. Naturalmente, gli organizzatori sono liberi di utilizzare programmi e attività di educazione ambientale e pedagogia forestale propri o già esistenti.

Download

In arrivo prossimamente...

Informazioni

Il bosco: un luogo d'apprendimento particolare

Download

Apprendere nella natura: i vantaggi in sintesi

Download