• Insegnare all’aria apertaecco come funziona la scuola nella natura
  • Imparare presso SILVIVAformazioni riuscite con e nella natura
  • Momenti di scoperta nella naturapiù sostenibili grazie ai nostri strumenti
  • La consapevolezzaè più facile da raggiungere, quando è praticata nella natura
IMPARARE NELLA NATURA

Giornata internazionale delle foreste

GIF 2021: ristoro e benessere nel bosco

Il tema del ripristino nel bosco quale percorso di ristoro e di benessere («Forest restoration: a path to recovery and well-being») è stato scelto dalla comunità internazionale. Per la Svizzera si tratta di un tema poco attuale. A livello svizzero, l’UFAM non proporrà alcuna attività per la Giornata internazionale del bosco 2021, lasciando libera scelta ai partner.

GIF 2020: le nostre foreste, diversità che sorprende

I boschi svizzeri offrono numerosi servizi a tutti noi. Fungono da habitat a circa 30'000 specie animali, vegetali e di funghi. Assorbono il CO2 proteggendo il nostro clima e filtrano l’acqua piovana mettendoci a disposizione circa la metà dell’acqua potabile che beviamo. Ci proteggono da eventi naturali oltre che fornire legno, un’importante risorsa locale. Per permettere al bosco di fornire a lungo termine questi e altri servizi, è importante mantenere intatta la loro biodiversità. Inotlre, un bosco con un’alta biodiversità reagisce ai cambiamenti climatici in maniera più efficace. Andate quindi alla scoperta della diversità dei nostri boschi!

Avete delle domande?

Il vostro interlocutore

Raffaele Pellegrino

raffaele.pellegrino@silviva.ch

Tel. 091 200 21 91

GIF internazionale


GIF 2019: più di 100 eventi organizzati a livello nazionale

Nelle prossime settimane e mesi, in occasione della Giornata internazionale del bosco, si svolgeranno in diversi Cantoni numerosi altri eventi didattici destinati ad allievi e adulti.

Il bosco offre una buona formazione

Il 21 marzo è tradizionalmente la giornata internazionale del bosco e delle foreste (GIF), tradizione lanciata dalla FAO negli anni ’70. La giornata del 2019 sarà dedicata al tema «foreste ed educazione» ed è patrocinata dall’Ufficio federale dell’ambiente, dai Cantoni e da SILVIVA.

 

La giornata si svolgerà con lo slogan: «il bosco offre una buona formazione».

 

L’obiettivo della giornata consiste nel creare delle manifestazioni e degli eventi didattici nei boschi di tutta la Svizzera. Questi eventi permetteranno ai partecipanti di vivere delle esperienze che rimarranno nella loro memoria e li motiveranno a comportarsi in maniera rispettosa e sostenibile nei confronti dell’ambiente. Nasceranno così delle belle storie e immagini da utilizzare proprio per sensibilizzare un pubblico ancora più vasto.

 

Tutti gli attori di pedagogia forestale (sezioni forestali cantonali, circondari forestali, associazioni di categoria, aziende forestale, …) e gli attori legati all’educazione, sono invitati a proporre degli eventi didattici durante la GIF 2019 e a riferirne. Gli organizzatori decidono in quale maniera vogliono contribuire. La comunicazione della giornata avverrà a livello federale, cantonale e regionale.

 

In questo modo sorgeranno molti esempi di pedagogia forestale che potranno essere comunicati su larga scala. I partecipanti impareranno qualcosa di nuovo e approfitteranno di quello che il bosco ha loro da offrire. Vivranno degli esempi concreti legati al tema della sostenibilità e rafforzeranno il loro legame con il bosco e i suoi servizi.

News della GIF 2019

Download

Check list per l'organizzazione di un'uscita nel bosco

Download

Esempio di pianificazione e svolgimento di un'uscita nel bosco

Download

In collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM