Kinder berechnen das Baumvolumen

Mondo forestale

Allievi ed allieve scoprono il bosco e la sua gestione

Bambini, bambine e giovani si recano nel bosco con un o una forestale professionista e imparano a conoscere la foresta come luogo di vita e di lavoro, attraverso attività e lavori pratici concepiti in uno spirito dinamico, didattico e adeguati all’età. Le classi visitano regolarmente il bosco per un periodo di due o tre anni, nel corso delle diverse stagioni, osservandone così da vicino gli sviluppi e i cambiamenti. Se possibile, viene loro assegnata una parcella “personale” da gestire insieme al o alla forestale responsabile. L’obiettivo è costruire un rapporto duraturo e sostenibile tra gli allievi, le allieve e questo importante ecosistema. Ragazze e ragazzi imparano a conoscere il rapporto tra uomo e foresta, la gestione dei boschi e l’uso del legno in modo diretto, basato sull’esperienza e orientato all’azione, sperimentando in prima persona la sostenibilità. Il progetto contribuisce così all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).

Perché c’è bisogno di un progetto come Mondo forestale?

Piantumazione di alberi come attività.

Diversamente da quanto accadeva in passato, oggi la maggior parte dei bambini e delle bambine non ha un legame con il bosco. Molti ragazzi vivono in città e non hanno a disposizione un ambiente boschivo in cui giocare regolarmente. La maggior parte di loro si reca nel bosco al massimo una o due volte durante l’intero percorso scolastico, e quasi mai in compagnia di un professionista del settore. SILVIVA è convinta che simili visite sporadiche non abbiano un impatto duraturo e non favoriscano la creazione di un vero legame con il bosco. Il progetto “Mondo forestale” è quindi improntato sulla continuità e sulla durata: le classi visitano il bosco regolarmente e in ogni stagione sull’arco di due o tre anni.

Cosa si raggiunge attraverso Mondo forestale?

  • Allievi ed allieve creano un legame duraturo e sostenibile con il bosco.
  • Allievi ed allieve familiarizzano con il bosco in quanto ecosistema, conoscono e comprendono le attività della gestione forestale e si interessano al bosco e alle esigenze dei suoi rappresentanti.
  • Gli insegnanti approfittano del bosco quale luogo di apprendimento e ambiente didattico. I forestali hanno l’occasione di impegnarsi nell’educazione ambientale e di presentarsi positivamente a un pubblico più ampio.

 

Prestazioni di SILVIVA

  • SILVIVA sostiene la collaborazione tra insegnanti e personale forestale, ed offre consulenza e supporto in pedagogia forestale durante tutta la durata del progetto.
  • Il personale forestale che partecipa al progetto riceve quattro volte all’anno alcune proposte di attività da svolgere nel bosco. Anche gli insegnanti ricevono idee di attività e consigli di pedagogia forestale, oltre a documentazione utile per approfondire il progetto in classe.
  • Il set d’attività “Capire il bosco” è fornito gratuitamente ad entrambe le parti.
  • Coloro che partecipano al progetto approfittano di sconti sulle formazioni e sulle giornate di perfezionamento di SILVIVA.
  • Su richiesta, è possibile organizzare per il circondario un corso di formazione continua in pedagogia forestale.
  • Previo accordo, SILVIVA offre una possibilità di indennizzo al professionista forestale coinvolto (fino a un massimo di CHF 1’000.- all’anno).
  • SILVIVA prepara una valutazione intermedia e finale per ogni anno in cui si svolge il progetto.

 

Condizioni

  • Per tutta la durata del progetto, il personale forestale accompagna regolarmente la classe nel bosco (4 volte all’anno), mostrando il proprio lavoro attraverso diverse attività pratiche e ludiche.
  • Se possibile, il personale forestale cerca una parcella di bosco che può essere assegnata alle cure della classe.
  • L’insegnante accompagna sempre la classe nel bosco ed aiuta il personale forestale nel suo lavoro.

Avete domande?

Fabienne Lanini
Coordinatrice progetti Svizzera italiana

I partner del progetto

Il progetto “Mondo forestale” è sostenuto da:

  • Fondazione Albert Koechlin
  • Fondazione Avina
  • Fondazione Ernst Göhner
  • Fondazione Audemars Piguet
  • Fondazione Montagu
  • Fondazione Valery
  • Fondazione Grütli
  • Fondazione MBF
  • Fondazione Pancivis
  • Fondazione Sophie e Karl Binding
  • Fondazione Bank Vontobel
  • Fondazione “Prospettive” di Swiss Life
  • Fondazione Teamco

 

Grazie di cuore!

Voglia di più scuola all’aperto?
Insegnare all'aria aperta