Le classi collaborano nella gestione del bosco
Sei un insegnante e vuoi avvicinare i tuoi allievi al bosco, alle sue funzioni e al suo utilizzo? Insegni in una classe di scuola media o del secondo ciclo di scuola elementare? Allora il progetto “Mondo forestale” fa proprio per te!
Situazione attuale
- Diversamente da quanto accadeva in passato, oggi la maggior parte dei bambini non ha un legame con il bosco. Molti ragazzi vivono in città e non hanno a disposizione un ambiente boschivo in cui giocare regolarmente.
- La maggior parte dei bambini si reca nel bosco al massimo una o due volte durante l’intero percorso scolastico, e quasi mai in compagnia di un professionista del settore.
- SILVIVA è convinta che simili visite sporadiche non abbiano un impatto duraturo e non favoriscano la creazione di un vero legame con il bosco. Il progetto "Mondo forestale" è quindi improntato sulla continuità e sulla durata: le classi visitano il bosco regolarmente e in ogni stagione sull’arco di due o tre anni.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
- Gli allievi creano un legame duraturo e sostenibile con il bosco.
- Gli allievi familiarizzano con il bosco in quanto ecosistema, conoscono e comprendono le attività della gestione forestale e si interessano al bosco e alle esigenze dei suoi rappresentanti.
- Gli insegnanti approfittano del bosco quale luogo di apprendimento e ambiente didattico. Per questo motivo SILVIVA offre il suo sostegno.
Cos'è il progetto “Mondo forestale”?
- Imparare attraverso l'azione: gli allievi familiarizzano con il mondo dei forestali, accompagnando un forestale o un selvicoltore durante il suo lavoro in un bosco situato in prossimità della sede scolastica.
- Imparare attraverso la scoperta: gli allievi partecipano all’esecuzione di lavori forestali scelti e fanno così esperienza diretta del bosco e delle sue funzioni nel corso delle stagioni.
- Imparare attraverso l'impegno: gli allievi sfruttano appieno le potenzialità del bosco in quanto ambiente didattico per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).
- Imparare attraverso il legame: la durata del progetto (2-3 anni) permette agli allievi di creare con il bosco un legame duraturo, base per ogni successivo interesse a questo ecosistema e alle necessità dei suoi rappresentanti.
Prestazioni di SILVIVA:
- SILVIVA offre consigli di pedagogia forestale al personale forestale e agli insegnanti e li segue durante il progetto.
- Gli insegnanti ricevono quattro volte all’anno e per tutta la durata del progetto alcune proposte di attività e consigli di pedagogia forestale, oltre a documentazione utile per approfondire il progetto in classe.
- Gli insegnanti ricevono inoltre il set d’attività “Capire il bosco”.
- Sconti sulle formazioni e sulle giornate di perfezionamento SILVIVA.
- Per ogni anno in cui si svolge il progetto, SILVIVA prepara una valutazione intermedia e finale.
Condizioni
- Il progetto costa per classe e per anno CHF 200.- al massimo. Le classi con un’alta percentuale di giovani migranti possono partecipare gratuitamente.
- L’insegnante accompagna la classe nel bosco e aiuta il personale forestale nel suo lavoro.

Video

Informazioni sul progetto

Descrizione "Mondo forestale"

Ventuno: Accendere un fuoco ”quasi” come ai tempi dei nostri antenati
Download

Partecipate numerosi!
Volete partecipare al progetto in qualità di insegnante?
Compilate il seguente formulario e vi contatteremo per pianificare i prossimi passi.
