• Imparare attraverso l'azioneNel progetto Mondo forestale gli allievi gestiscono la loro parcella di bosco
  • Conoscere il boscoCreate momenti di scoperta completi per un legame profondo con il bosco
  • Competenze... nelle nostre formazioni imparate ciò che è necessario per organizzare uscite in natura?
  • La natura: un luogo d'apprendimento Imparare nella natura é sensato, sostenibile e effettivo
IMPARARE NELLA NATURA

SILVIVA: il vostro partner nazionale per l'apprendimento nella e con la natura

Un seme germoglia e cresce un albero: fondazione e sviluppo di SILVIVA

Le radici

Nel 1985, quando il dibattito sulla moria dei boschi raggiunse l'apice, un gruppo di educatrici ed educatori ambientali del WWF dà vita a un nuovo movimento. «Vivere il bosco» mobilita la popolazione a favore del bosco. Il nostro bosco non deve morire! Scuole e associazioni della gioventù organizzano uscite nel bosco, convinti che si protegge soltanto ciò che si conosce e si ama.

Gli effetti

Anziché trasmettere scenari dell'orrore si rendono possibili esperienze positive nella natura. Con grande entusiasmo e instancabile impegno i membri fondatori sviluppano un'organizzazione attiva nelle tre lingue nazionali. Per insegnanti e animatori si redige una documentazione di pianificazione e si progettano formazioni continue, mentre la popolazione è invitata a partecipare a giornate e uscite nel bosco per grandi e piccini.

 

La richiesta di professionisti per lo svolgimento di questi eventi cresce rapidamente, si sviluppano i primi corsi e nel 2015 SILVIVA ha festeggiato i 10 anni del CAS Educazione ambientale attiva nella natura!

Il bosco

Al centro delle attenzioni vi erano e vi sono tuttora i forestali e i professionisti della caccia, colti di sorpresa dai loro nuovi ruoli di avvocati e ambasciatori del bosco che dimostrano e trasmettono ad altre persone i loro campi di attività. «Vivere il bosco» ha congiunto il mondo del forestale con quello dell'educazione ambientale, assumendo pertanto un ruolo precursore nella pedagogia forestale. SILVIVA si occupa con coerenza di questa eredità.

La missione

Oggi SILVIVA è il centro di competenza nazionale per l'apprendimento nella natura. Con i nostri metodi, forgiamo e approfondiamo le relazioni e i valori del binomio uomo-natura. Incentiviamo le persone a una gestione sostenibile delle proprie e altrui risorse. In tal modo, contribuiamo a risolvere le sfide sociali.

I clienti

Le offerte di SILVIVA sono in prevalenza indirizzate a professionisti, alle istituzioni specializzate e ai cosiddetti «moltiplicatori» (persone che si occupano della divulgazione) nonché alle scuole e al settore sociale (autorità ecc.). Ad esempio, formiamo pedagoghe e pedagoghi della natura professionisti, offriamo una formazione continua agli insegnanti, sviluppiamo offerte di pedagogia della natura in concomitanza con la formazione per uno sviluppo sostenibile oppure ci impegniamo a favore dell'uso del bosco come luogo d'apprendimento.

 

Volete conoscere la storia di SILVIVA in maniera divertente? Lasciatevi sorprendere dal filmato sottostante!

Agenda Weiterbildung Naturbezogene Umweltbildung

Fondazione SILVIVA