• La consapevolezzaè più facile da raggiungere, quando è praticata nella natura
  • Insegnare all’aria apertaecco come funziona la scuola nella natura
  • Imparare presso SILVIVAformazioni riuscite con e nella natura
  • Momenti di scoperta nella naturapiù sostenibili grazie ai nostri strumenti
IMPARARE NELLA NATURA

I nostri compiti operativi i punti chiave

SILVIVA

  • in qualità di centro di competenza nazionale trilingue certifica formatori e formatrici a collegare in modo efficace e basato sulle evidenze la natura e l’apprendimento, in modo strategico, metodico e concettuale, sia sul fronte analogico che digitale;
  • in qualità di organizzazione «train the trainers» offre formazioni e aggiornamenti professionali per formatori e formatrici, affinché apprendano a organizzare il loro insegnamento nella natura e con la natura in modo efficace e competente, in base alle esigenze dei loro gruppi di destinatari;
  • sviluppa e implementa progetti innovativi nell’ambito dell’educazione nella natura e con la natura che presentano un ancoraggio sistemico di lunga durata ed elevata efficacia;
  • coopera e si coordina con altri attori nel ramo dell’EA e dell’ESS, affinché l’educazione nella natura e con la natura sia accessibile a un ampio pubblico, possibilmente in qualità eccellente a tutti i livelli del sistema;
  • crea accesso a conoscenze specialistiche, interconnette ed incentiva sul lungo termine lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’educazione ambientale;
  • presenta un’offerta informativa completa in merito all’educazione nella natura;
  • assiste, consiglia e accompagna gli attori, affinché possano lavorare in modo efficace e qualitativamente impeccabile;
  • cura i contatti internazionali, per divulgare le conoscenze, esperienze e innovazioni elaborate in Svizzera nonché per portare conoscenze, esperienze ed innovazioni internazionali nel nostro Paese;
  • offre un’ampia esperienza nell’ambito dell’educazione nella natura;
  • mette a disposizione ausili, strumenti e pubblicazioni che sostengono in modo efficace i gruppi di destinatari nel loro lavoro e incentivano le attività di educazione nella natura e con la natura.

Punti chiave operativi per il quinquennio 2020 - 2025

  • Quale centro di competenza nazionale assumiamo la leadership tematica nell’ambito dell’educazione nella natura e con la natura. Realizziamo questo incarico nazionale a livello linguistico regionale (d/f/i) e forniamo il necessario scambio dialogico e la traduzione adattata alle prerogative culturali, al fine di rispettare le differenze di mentalità di comprensione in ambito formativo.
  • L’insegnamento all’aperto è ancorato a tutti i livelli del sistema ed esteso al periodo prescolastico e all’intero periodo della scuola dell’obbligo (p. es. Dehors à petits pas, La casa del signor bosco, Scuola media: analogico & digitale).
  • La Fondazione si premura di sviluppare la partecipazione e la co-decisione dei gruppi di destinatari a tutti i livelli (docenti, direzione scolastica, insegnanti, allievi, specialisti del settore forestale ecc.), p. es. nel Consiglio di fondazione, rete Insegnare all’aria aperta, alumni.

  • La Fondazione mira a tutti i livelli alla stabilità e alla sicurezza finanziaria a lungo termine (p. es. con la creazione di una riserva adeguata del capitale di fondazione e rendendo professionale la raccolta di fondi).