• Imparare attraverso l'azioneNel progetto Mondo forestale gli allievi gestiscono la loro parcella di bosco
  • Conoscere il boscoCreate momenti di scoperta completi per un legame profondo con il bosco
  • Competenze... nelle nostre formazioni imparate ciò che è necessario per organizzare uscite in natura?
  • La natura: un luogo d'apprendimento Imparare nella natura é sensato, sostenibile e effettivo
IMPARARE NELLA NATURA

Il nostro impegno

Come pensiamo, agiamo e lavoriamo

Questa serie di valori e principi ci aiuta a riflettere sulla direzione che vogliamo prendere e sulle motivazioni che stanno alla base delle nostre decisioni.

 

La descrizione dei valori non è esaustiva, ma è intesa come strumento di lavoro e di discussione.

Il vostro feedback

Saremmo felici di apprendere quello che ne pensate dei nostri valori!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


I nostri valori e principi

Diversità

Noi consideriamo la diversità come una caratteristica del mondo nel quale vogliamo vivere. Essa include la biodiversità, ma anche la diversità di personalità e modelli di vita. I sistemi diversificati sono colorati, stimolanti, vivi e resilienti.

Scheda d'attività - Diversità

Download


Giustizia

Vogliamo utilizzare le risorse disponibili in modo che tutte le forme di vita ne possano beneficiare. Ciò significa attribuirsi meno importanza e partire dal presupposto che tutte le forme di vita hanno lo stesso diritto ad una vita di qualità. SILVIVA s’impegna ad acuire il nostro senso di giustizia, poiché giustizia e utilizzo delle risorse vanno di pari passo.

Scheda d'attività - Giustizia

Download


Empatia per tutte le forme di vita

L’empatia è la capacità d’immedesimarsi in altre persone o esseri viventi, senza pregiudizi e in maniera neutra, condividendone percezione, sentimenti e ragionamenti. L’empatia permette di approcciare gli altri trattandoli da pari e di costruire un legame solido.


Imparare attraverso l'azione

Un apprendimento efficace si basa su un’esperienza concreta nel mondo reale e si svolge preferibilmente nella natura. La partecipazione attiva, l’esperienza, l’interazione con l’ambiente circostante, con gli altri partecipanti e con i formatori, sono fattori che motivano ad apprendere e generano ragionevolezza.


Con tutti i sensi

Oggi siamo a conoscenza che un approccio sensoriale e globale è essenziale per uno sviluppo salutare e per la sopravvivenza dell’essere umano. Le esperienze vissute attraverso la percezione sensoriale sono interconnesse maggiormente nel cervello e quindi l’apprendimento che ne risulta è ulteriormente consolidato. Organizziamo le esperienze formative in maniera tale che più sensi possibili vengano coinvolti.


«Dis-apprendimento», riorientamento

Uno dei maggiori impedimenti verso un mondo più sostenibile è legato ai modelli mentali dell’era della crescita che influenzano ampiamente e profondamente il nostro pensare e agire. A questo si aggiunge “l’arroganza dell’ignoranza”: continuiamo a credere in cose che dovremmo già da tempo considerare come false. Per questo motivo il dis-apprendere è molto importante: la disponibilità a cambiare cose che si sono dimostrate false; la disponibilità a orientare il proprio sguardo su nuovi aspetti, di apprendere cose nuove e di aprirsi a nuove concezioni.


«Get out of the box»

Non lasciarsi confondere da sentieri già battuti, aspettarsi soluzioni anche nei luoghi più impensati, lasciar perdere sentieri battuti, osservare il mondo con occhi da bambino che ritengono tutto possibile e che si interrogano costantemente.


Sostenibilità

SILVIVA sostiene il concetto della sostenibilità forte: l’uomo è parte integrante della società e costruisce l’economia e tutti dipendiamo da una base naturale intatta.

maggiori informazioni sul concetto della sostenibilità forte


Solidarietà

Riteniamo nuove forme di comunità, di interconnessione, di convivenza, di scambio e di solidarietà, elementi importanti di un futuro degno di esser vissuto.

 

Nella comunità dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale attiva nella natura lavoriamo in maniera aperta. Condividiamo le nostre conoscenze e siamo dell’opinione che apprendiamo meglio assieme. In questo modo la nostra comunità dell’educazione ambientale (attiva nella natura) diventerà solidalmente di successo.


«Hic et nunc»

Le proposte di soluzione devono esser legare direttamente alla nostra vita. Dirigiamo costantemente l’attenzione sull’agire quotidiano, poiché è qui ed ora che possiamo assumerci la responsabilità necessaria a plasmare il futuro.

 

Incontriamo i nostri compagni d’apprendimento in un momento preciso del loro percorso di vita e gli trasmettiamo la passione di agire attraverso le proprie azioni.

 

Nessun passo è troppo corto per raggiungere qualcosa di grande assieme!


Visione e obiettivi

La nostra visione...

...consiste nel fornire un contributo a una Svizzera realmente più sostenibile. Pertanto, verifichiamo costantemente sia la nostra organizzazione e funzionalità che i nostri servizi e attività misurandoli a tale obiettivo.

Significato e necessità

Obiettivi

  • Promozione di stili di vita che permettono di condurre una vita decorosa a tutte le generazioni attuali e future.
  • Indirizzamento di politica, economia e società a uno sviluppo ecologico e sostenibile.
  • Affermazione di valori etici che permettono uno sviluppo ecologico e sostenibile.
  • Sviluppo di una comunità di apprendimento.
  • Riconoscimento del valore intrinseco della natura.
  • Prevenzione e soluzione di problemi ambientali di portata locale e globale.

Orientamento

Tutte le attività della Fondazione si orientano allo scopo e alla visione della Fondazione traendone le rispettive misure operative. Il successo si misura con la realizzazione dell'obiettivo.

"Learning organisation"

SILVIVA ritiene di essere un'organizzazione sottoposta a un processo di apprendimento continuo atto a migliorare la qualità delle proprie prestazioni, laddove necessario.

Download

Fondazione SILVIVA - Impegno

Download