• Imparare attraverso l'azioneNel progetto Mondo forestale gli allievi gestiscono la loro parcella di bosco
  • Conoscere il boscoCreate momenti di scoperta completi per un legame profondo con il bosco
  • Competenze... nelle nostre formazioni imparate ciò che è necessario per organizzare uscite in natura?
  • La natura: un luogo d'apprendimento Imparare nella natura é sensato, sostenibile e effettivo
IMPARARE NELLA NATURA

La nostra strategia

Incarico e obiettivi

Uomo e bosco

SILVIVA promuove una discussione globale circa la relazione dell'uomo con le sue basi vitali naturali, in particolare con il bosco, tenendo in considerazione gli aspetti ecologici, sociali, culturali ed economici.

Impegno a favore di uno sviluppo sostenibile

SILVIVA desidera aiutare gli uomini a gestire in modo sostenibile le proprie risorse e quelle altrui. In tal modo fornisce un importante contributo all'applicazione di uno sviluppo sostenibile in Svizzera.

L'educazione ambientale quale parte integrante della formazione generale

SILVIVA si impegna affinché l'educazione ambientale attiva nella natura e basata sull'esperienza sia riconosciuta come parte essenziale di una buona formazione generale. L'obiettivo è un'integrazione duratura ed efficace a tutti i livelli di rilievo.


Applicazione

«Train the trainers»

SILVIVA offre corsi di formazione e formazione continua in educazione ambientale attiva nella natura e basata sull'esperienza a gruppi di «moltiplicatori» che nel loro ambito dispongono di un ampio raggio d'azione.

Offerte didattiche sostenibili

SILVIVA sviluppa, promuove e propone offerte didattiche efficienti in cui vengono applicati e vissuti comportamenti sostenibili.

Accesso partecipativo

SILVIVA collabora con istituzioni e organizzazioni dagli obiettivi analoghi nei settori dell'ecologia, della pedagogia sociale, della promozione della salute nonché della caccia e delle professioni forestali.


Approccio metodico del lavoro di SILVIVA

SILVIVA si avvale di metodi specifici - indirizzati ai vari gruppi d'età e di destinatari - dell'esperienza attiva nella natura nonché dell'approccio creativo con la natura per consolidare lo stesso rapporto con la natura, le conoscenze ambientali e le relazioni a livello sistemico.

 

Nei processi di apprendimento SILVIA sfrutta tutti i livelli di percezione sensoriale e lavora con mezzi semplici che si trovano laddove vengono impiegati, ossia in natura. I destinatari partecipano attivamente alle esperienze didattiche.

 

Tramite le esperienze nella natura e ponendo l'accento su una comprensione a livello sistemico, SILVIVA mira a uno sviluppo individuale e collettivo delle competenze nonché a un comportamento sostenibile nei riguardi dell'uomo e della natura.

Agenda Weiterbildung Naturbezogene Umweltbildung

La Fondazione SILVIVA

Fondazione SILVIVA - Strategia

Download