• Insegnare all’aria apertaecco come funziona la scuola nella natura
  • Imparare presso SILVIVAformazioni riuscite con e nella natura
  • Momenti di scoperta nella naturapiù sostenibili grazie ai nostri strumenti
  • La consapevolezzaè più facile da raggiungere, quando è praticata nella natura
IMPARARE NELLA NATURA

Tutti gli articoli a colpo d'occhio

Abbonatevi al nostro blog

Gli articoli del blog di SILVIVA riportano su temi legati all'educazione ambientale e alla pedagogia forestale.
Abbonamento al Feed RSS del blog SILVIVA

lun

20

giu

2022

Scuola all'aria aperta: imparare nella natura è benefico per tutti e tutte!

Foto: © Niki Huwyler, WWF Svizzera
Foto: © Niki Huwyler, WWF Svizzera

Imparare all'aperto significa conoscere, apprezzare e rispettare l'ambiente circostante. In un ambiente autentico, gli allievi mostrano una maggiore motivazione all'apprendimento e le loro competenze sociali vengono stimolate. L’insegnamento all’aria aperta migliora il benessere sia dei docenti sia degli allievi, e la fiducia reciproca aumenta.

 

Nel quadro di una valutazione scientifica, l'Alta Scuola Pedagogica di Zurigo ha condotto uno studio durante le settimane d'azione «Scuola all’aperto» del WWF dal 2018 al 2021. Qui di seguito presentiamo i principali risultati.

 

leggi di più 0 Commenti

lun

30

mag

2022

“Mondo forestale”: evviva il bosco!

In passato, bambini e ragazzi erano soliti trascorrere giornate intere nel bosco, luogo di svago e divertimento come anche di lavoro e approvvigionamento. Oggi non è più così: la maggior parte dei giovani non ha più la possibilità di conoscere il bosco da vicino, né di instaurare un legame forte e duraturo con questo prezioso ecosistema.

Per rispondere a questa mancanza, da più di 10 anni SILVIVA promuove il progetto “Mondo forestale”.

 

Riunendo il mondo scolastico con i professionisti del settore forestale, le classi interessate vengono accompagnate in un percorso improntato sulla continuità e sulla durata, visitando regolarmente una parcella di bosco in compagnia di un/a forestale o un/a selvicoltore/trice. Questo permette agli allievi e alle allieve non solo di familiarizzare con il bosco in quanto ecosistema (con specifiche funzioni, esigenze ed equilibri), ma anche di scoprire le attività della gestione forestale. Il progetto è particolarmente adatto alle classi del secondo ciclo di scuola elementare o di scuola media, come quelle di Alessio Gallo, docente di scuola speciale annunciatosi presso SILVIVA nell’estate 2021.

 

leggi di più 0 Commenti

lun

13

dic

2021

Pedagogia forestale e protezione del clima - approcci concreti

Nel nostro ultimo articolo sul blog, abbiamo discusso il potenziale della pedagogia forestale per l'educazione climatica. Grazie al suo approccio attivo e pratico, questo principio metodologico è davvero uno strumento molto efficace. Qui vorremmo offrire alcune linee guida per la sua attuazione.

 

Questo articolo è stato pubblicato in forma abbreviata nella rivista Forestaviva nr. 84.

 

leggi di più 0 Commenti