Educazione ambientale di qualità
Sviluppo della qualità

Nel settore dell’educazione e quindi anche in quello dell’educazione ambientale, c’è una marcata necessità di miglioramento qualitativo e per fare in modo che le proposte destinate al pubblico, attuali e future, possano avere delle chances di affermarsi, è importante attivare una procedura di sviluppo della qualità.
SILVIVA, in collaborazione con la Fondazione Svizzera per l’Educazione Ambientale (FEA) e su incarico dell’UFAM, ha elaborato uno strumento per lo sviluppo della qualità in educazione ambientale che permette ad organizzazioni, così come a prestatori di lavoro autonomi, di analizzare in maniera indipendente la propria situazione e i propri bisogni e di avviare un processo di miglioramento qualitativo di offerta e/o struttura organizzativa.
Lo strumento elaborato nel 2012 consiste di un’introduzione e una lista di criteri che riguardano chi propone le attività e l’offerta stessa. In questo modo, con un investimento di tempo limitato, è possibile mettersi in discussione come istituzione oppure analizzare la propria offerta criticamente e possiamo assicurarvi che ne vale la pena!
Consulenza e sostegno pratico
Siete interessati ad iniziare un percorso di sviluppo della qualità con la vostra istituzione? Allora vi consigliamo di prendere contatto con SILVIVA, che è a vostra disposizione per il sostegno pratico e la consulenza. Volete confrontarvi in modo ancor più approfondito con il tema della qualità? Allora scaricate i file che trovate nella categoria "informazioni" qui accanto.
Sviluppo della qualità per i gruppi di gioco nel bosco
Nel 2008, SILVIVA ha sviluppato una versione breve dello strumento per lo sviluppo della qualità, destinato ai gruppi di gioco. Questo dovrebbe permettervi di farvi un quadro della situazione inerente la qualità della vostra offerta con un investimento di tempo limitatissimo.

Avete domande?
La vostra persona di contatto

Informazioni
Sviluppo della qualità

Manuale

Strumento di lavoro - PDF
Strumento di lavoro modificabile
È possibile comandare lo strumento di lavoro in formato Excel.